mercoledì 27 aprile 2016

Convertire documento con immagini in Pdf

Ho un costante problema nella conversione dei file word (che contengono numerose immagini) in Portable Document Format che abbia una dimensione "ragionevole".
Utilizzo da tempo sia il PDF Creator che il CutePDF.

Ho recentemente trovato un modo per ridurre la dimensione del file Word originario di circa l'80% (1), e di circa il 40% della dimensione del file pdf finale (2).

1. Per ridurre le dimensioni del file Word utilizzo il metodo della compressione del file di Office, ovvero:
a) Fare clic sull'immagine da cui si vogliono rimuovere le informazioni indesiderate.
b) Nel gruppo Regola della scheda Formato, in Strumenti immagine, fare clic su Comprimi immagini.
A differenza di quanto fatto in precedenza, invece di incollare l'immagine nel documento, l'ho "importata"  (da Inserisci\Immagine) a partire da una immagine con il formato JPG o PNG.

2. Per ridurre il peso del file da generare in PDF, ho scaricato il programma PrimoPDF: occorre lavorare sui settaggi del programma per ottenere il giusto equilibrio tra la risoluzione dell'immagine e la dimensione del file. Per una discreta qualità ho utilizzato il settaggio "Stampa", in quanto il settaggio "Schermo" generava file con immagini troppo sgranate.

Nessun commento:

Posta un commento