giovedì 26 maggio 2016

Excel: sommare valori raggruppati per mese

A volte mi capita di dover rappresentare una lista di movimenti raggruppati per mese. Ad esempio se ho un listato di movimento riferiti a date diverse, e volessi rappresentare in modo semplice la somma dei movimenti avvenuti all’interno del mese, posso usare la funzione MART.SOMMA.PRODOTTO presente in Excel. Segue un esempio della tabella di partenza (gialla: Lista Movimenti nel periodo gen-feb 2016) e della tabella/report che voglio ottenere (verde: Raggruppamento movimenti per mese)

Nelle celle da B4 a B10 sono presenti le date, e nelle celle da C4 a C10 sono presenti i corrispondenti movimenti. Come si può notare i movimenti non sono ordinati per data: la loro rappresentazione ha un ordine casuale.

 
Procedo come segue:

1)      nella cella E4 inserirò il primo mese di cui voglio ottenere il raggruppamento (la somma dei movimenti di quel mese); per il mese di gennaio inserirò il numero 1, per il mese di febbraio il numero 2 etc. Nelle celle sottostanti (da E5 a E8) procederò nello stesso modo, inserendo il numero del mese di interesse.



2)      Nella cella F4 inserirò la seguente formula:
=MATR.SOMMA.PRODOTTO((MESE($B$4:$B$10)=E4)*($C$4:$C$10))


La funzione annidata MESE mi restituirà il numero del mese della data presente nell’intervallo B4:B10, mentre la funzione MATR.SOMMA.PRODOTTO mi restituirà la somma di tutte le ricorrenza del mese ricercato (ovvero quello indicato nella cella E4, gennaio nel caso di specie)


Copierò la formula nelle celle sottostanti (da F5 a F8).
Nota che l’utilizzo del simbolo di $ serve per bloccare i riferimenti agli intervalli quando si copia la formula della cella F4 nelle celle sottostanti.
Il gioco è fatto!

Nessun commento:

Posta un commento