giovedì 26 maggio 2016

Excel: sommare valori raggruppati per Anno e mese


Nel precedente post (http://bit.ly/25jBKto) abbiamo sintetizzato una lista di movimenti raggruppandoli per mese. Ma se dovessi raggruppare non solo per mese, ma anche per anno? In altre parole il precedente esempio presuppone che i movimenti da raggruppare siano tutti riferiti allo stesso anno: se avessi movimenti di anni differenti, la soluzione presentata nel precedente post non è risolverebbe il problema. Occorre adottare un accorgimento.
Nella seguente tabella si può notare che l’ultima cella (B11) contiene un movimento dell’anno 2015, mentre tutti gli altri movimenti sono del 2016.

 
Nella tabella a fianco ho rappresentato il risultato che voglio ottenere: per ogni gruppo ‘Anno e Mese’ voglio che vengano sommati tutti i movimenti di quel periodo.
Invece di elencare la lista dei mesi come nel caso precedente, in questo caso elencherò nelle celle E4:E9 la lista di ‘anno e mese’ nel seguente formato AAAAMM, ovvero anno con quattro cifre decimali e mese con due cifre decimali. Nel seguente dettaglio si nota che il formato AAAAMM è preceduto da un segno di apice (‘), in modo da ottenere un formato testo (invece di un formato numerico).

 
Inoltre non utilizzerò più la formula MESE (come nel precedente post) ma la formula TESTO, così che possa raggruppare i movimenti in funzione dell’aggregato AAAAMM. Continuerò ad usare invece la funzione MATR.SOMMA.PRODOTTO, anche se con una diversa sequenza.

Procedo quindi come segue:

1)      nella cella E4 inserirò il primo ‘anno mese’ di cui voglio ottenere il raggruppamento (la somma dei movimenti di quel mese); per il mese di ‘marzo 2015’ inserirò il testo  201503 (ricorda che va inserito preceduto dal segno di apostrofo), per il mese di febbraio 2016 il testo 201602 etc. Nelle celle sottostanti (da E5 a E9) procederò nello stesso modo, inserendo il numero del mese di interesse.

2)      Nella cella F4 inserirò la seguente formula: =MATR.SOMMA.PRODOTTO((TESTO($B$4:$B$11;"aaaamm")=E4)*($C$4:$C$11))

 
 
 

La funzione annidata TESTO mi restituirà il numero del mese della data presente nell’intervallo B4:B10, mentre la funzione MATR.SOMMA.PRODOTTO restituirà la somma di tutte le ricorrenza dell’ANNOMESE ricercato (ovvero quello indicato nella cella E4, marzo 2015 nel caso di specie)



Copierò la formula nelle celle sottostanti (da F5 a F9).
Nota che l’utilizzo del simbolo di $ serve per bloccare i riferimenti agli intervalli quando si copia la formula della cella F4 nelle celle sottostanti.
Fatto!

Nessun commento:

Posta un commento